Si svolge in questi giorni a Sarzana il “Festival Napoleonico” : pochi lo sanno o se lo ricordano ma Napoleone è nato in Corsica solamente per un caso, appena dopo l’emigrazione della sua famiglia che ha vissuto per tre secoli almeno in questo lembo di Liguria.
Ecco quindi il Festival a suo nome (un’altra delle riuscite manifestazioni sarzanesi), che richiamerà almeno 250 figuranti da tutta Europa che, equipaggiati ed armati di tutto punto, dopo aver eretto il campo dentro la fortezza Firmafede, daranno l’assalto con armi d’epoca (ma caricate a salve !), ai nemici asserragliati sulla vicina collina di Sarzanello.
Sarzana si calerà quindi per qualche giorno in una atmosfera assolutamente particolare con mostre, balli, musica e menu’ esclusivamente a tema, e parte del leone la faranno gli scambi di soldatini, medaglie, libri e armi storiche con bancarelle e stands che invaderanno le vie medioevali della cittadina.
Una buona occasione per una visita quindi, se non allergici alla polvere da sparo (finta) od al nitrito dei cavalli che scorrazzeranno per il centro storico !