a volte ritornano . . . . .

E' partito il nuovo piano di rilancio turistico del comune di Lerici e tra le iniziative elencate ne leggiamo una a dir poco sconcertante . . . l'ostello della gioventù !!!


cinque terre,cinqueterre,ostello gioventù,lerici,weekend lerici,inverno lerici,estate lerici,vacanze estate,liguria estate,liguria inverno,weekend inverno,riviera ligure,weekend riviera ligure,turismo lerici,turismo riviera ligure,portovenere,riomaggiore,monterosso,parco cinque terre,scandalo cinque terre,parcopoli,bonanini,estate cinque terre,vacanze liguria,cinque terre inverno

Bandito a furor di popolo più di 15 anni orsono grazie un referendum comunale che mise fine ad un vero e proprio scempio (l'ostello era strutturato all'interno delle monumentali sale del Castello di Lerici, con tanto di rifiuti di ogni genere che volavano dai torrioni e scalinate, cortili e gallerie dello splendido bastione ridotte in condizioni spregevoli !), si ripresenta ora con una nuova collocazione (la Venere Azzurra) e nuove promesse politiche.


E' bene ricordare che proprio la vallata della Venere Azzurra, nelle promesse dell'"illuminata" amministrazione, doveva essere la località simbolo del rilancio turistico della cittadina con l'ingresso trionfale nel turismo "d'elitè", grazie alla costruzione del famoso complesso alberghiero a 5 stelle dotato di parco, piscina, sala congressi, ecc. (leggere qui per sapere come è finita !)

Ora invece sarà dotata di un ostello della gioventù che, intendiamoci, nel suo passato ha sicuramente reso democraticamente e romanticamente Lerici a portata di molti giovani turisti (esteri soprattutto), ma che contrasta e stride in maniera clamorosa con tutta la politica turistica che si voleva realizzare nella zona.


Anche ammesso (e non concesso), che la futura moderna gestione non ripeta le nefandezze di un tempo, quale apporto economico potrà dare alla "blindata" Lerici una struttura turistica di questo tipo ? E' questa la Lerici esclusiva ed elegante che si voleva costruire vietandone l'accesso al turismo popolare ? E' questo il turismo che ci si aspetta per risanare le asfittiche casse degli esercizi turistici ? Poveri noi . . . . .