Villa Marigola, centro congressi Cassa Risparmio della Spezia

lerici,mare,riviera ligure,liguria,weekend


Nella visita al comprensorio di Lerici non può assolutamente mancare una visita ad un particolare edificio e soprattutto al suo stupendo giardino.

Situato sopra un'altura prospicente alla baia della Venere Azzurra, si erge ora come uno dei centri congressi più belli e panoramici di tutto il paese : si tratta di Villa Marigola, ora Centro congressi della Cassa di Risparmio della Spezia.

E' uno splendido edificio del XVIII secolo, inizialmente dimora di villeggiatura dei marchesi Ollandini, venne costruito con l'aggiunta di una terrazza molto ampia che accoglieva "il giardino degli agrumi" con il vasto podere intorno ricco di viti ed olivi.

Nel secolo successivo, il parco della villa, vanto della costruzione, subì il fascino dei giardini all'Inglese e venne ridisegnato con i vialetti e le aiuole tipiche del periodo; nel mentre, la proprietà passo di mano in mano a parecchie famiglie nobili (tra cui l'ammiraglio inglese Sir Reginald Pearce) sino ai marchesi Magni Griffi dall'inizio del '900.

Famosa è la sua torretta per aver accolto le meditazioni del grande Sam Benelli nella stesura della sua "cena delle beffe".

Dopo una ristrutturazione accurata avvenuta nell'ultimo decennio, ora la villa con il favoloso parco ospita nelle sue sale le più prestigiose manifestazioni culturali ed i congressi più importanti di tutto il levante ligure nonchè importanti seminari scientifici nazionali ed internazionali.

Offre ospitalità a circa 400 congressisti, con un salone centrale da 180 posti, 2 salette da 30 ed altre sale tutte finemente decorate ed arredate, più un'area espositiva a pianterreno di circa 180 mq.

Le dotazioni tecniche sono tra le più moderne così come non mancano tutti i servizi di supporto quali parcheggio privato con shuttle, ristoranti, bar, segreteria, traduzione simultanea, sala regia, ecc.

Nessun commento: