Manarola ed il suo presepe luminoso !


vacanze Cinque terre,weekend Liguria,riviera ligure vacanze,affittacamere cinque terre

15.000 piccole lampadine distribuite su di una superficie coltivata a vigneti di 4000 metri quadrati.
Otto chilometri di cavi che le congiungono arrampicandosi su strutture di alluminio, ferrotubi, rottami ferrosi : materiali di recupero abilmente assemblati da Mario Andreoli, pensionato delle ferrovie che 32 anni fa ebbe l'idea di creare questa incredibile suggestione proprio nella sua terra natale.

Bisogna aspettare la sera e poi sfido a non rimanere rapiti da un simile spettacolo : la collina si illumina in decine di figure visibili a centinaia di metri di distanza per ricreare il paesaggio della natività in modo assolutamente originale.

Le foto della collina illuminata hanno da tempo fatto il giro del mondo ed il passaparola ha portato a Manarola migliaia di turisti : basterebbe solamente questa attrazione a giustificare una visita, ma considerando che in contemporanea si possono visitare le Cinque Terre, come si può rinunciare ?

Buon Natale a tutti !!!!

perchè le Cinque Terre in inverno ?

Perchè se non avete mai visto una mareggiata così da vicino da sentir pizzicare la pelle del viso per gli spruzzi di salmastro, se non avete mai sentito il vento fischiare tra i vicoli portandovi un inconfondibile odore di mare, se non avete mai ascoltato il profondo silenzio di un paesino di poche anime affacciato sul mare al calar della sera, se non vi siete mai sentiti tutt'uno con l'universo abbracciando il mare con lo sguardo da una ringhiera della Via dell'Amore, ecco . . . per tutti questi motivi (e per molti altri !), dovete visitare la Riviera Ligure d'inverno.

Non servono soggiorni di settimane, basta un weekend : due giorni ed una notte al massimo due notti, la zona e' raggiungibile in poche ore da mezz'Italia ed è ben servita dalle ferrovie (anzi, il treno era anticamente l'unico mezzo di comunicazione con il resto del mondo).

Se arrivate il treno, non restate seduti sino alla vostra stazione; lo spettacolo che vi si presenterà al finestrino è già qualcosa da ricordare insieme all'ammirazione per l'ingegno dell'uomo che è riuscito a creare una linea ferroviaria dove davvero non ti aspetti.

Se da bambini eravate appassionati di plastici o diorami per trenini elettrici (e ditemi chi non lo è stato !), sicuramente eravate affascinati soprattutto dai percorsi che prevedevano ponti e gallerie in successione . . . ecco . . . arrivare alle Cinque Terre in treno è un po' come viaggiare in un gigantesco plastico ferroviario a dimensione naturale.

riviera ligure,fine settimana,weekend al mare,vacanza al mare,mare in inverno,mare d'inverno

Comunque l'importante è arrivare e, d'inverno, a meno di scegliere particolari periodi festivi, ecco la possibilità di trovare alloggio (miracolo !), riuscire a prenotare un ristorante (altro miracolo !) e percorrere sentieri e paesini senza sentirsi sospinti da altri turisti !

Inutile dire che l'atmosfera che si respira nella bassa stagione è completamente diversa, ma a coloro che amano il mare ed i suoi luoghi certo non mancherà la ressa estiva od il tuffo dalla scogliera.

Buona vacanza !


Cinque Terre e Giro d'Italia



Cinque Terre,fine settimana,weekend,vacanze,vacanze inverno,vacanze riviera ligure


Sembra che una cronometro del Giro d'Italia 2009 possa bearsi dello splendido scenario delle Cinque Terre.

Nel 2005 e 2006, quando questi famosi squarci panoramici fecero da cornice al passaggio dei "girini", si ebbero picchi di audience dovuti proprio alla bellezza dei luoghi e l'anno prossimo si vorrebbe incrementare l'interesse stabilendo proprio un arrivo in una delle cinque località.

Il problema sollevato dagli ispettori del giro sarebbe casomai la logistica che segue l'arrivo della tappa, in quanto la ricettività e gli spazi delle Cinque Terre non sono sufficienti ad ospitare tutta la carovana e si pensa quindi ad una sistemazione limitrofa pur mantenendo l'arrivo nei paesini.

Speriamo che la cosa vada in porto e possa dare ulteriore risalto mediatico ad una zona tra le più belle d'Italia.