perchè le Cinque Terre in inverno ?

Perchè se non avete mai visto una mareggiata così da vicino da sentir pizzicare la pelle del viso per gli spruzzi di salmastro, se non avete mai sentito il vento fischiare tra i vicoli portandovi un inconfondibile odore di mare, se non avete mai ascoltato il profondo silenzio di un paesino di poche anime affacciato sul mare al calar della sera, se non vi siete mai sentiti tutt'uno con l'universo abbracciando il mare con lo sguardo da una ringhiera della Via dell'Amore, ecco . . . per tutti questi motivi (e per molti altri !), dovete visitare la Riviera Ligure d'inverno.

Non servono soggiorni di settimane, basta un weekend : due giorni ed una notte al massimo due notti, la zona e' raggiungibile in poche ore da mezz'Italia ed è ben servita dalle ferrovie (anzi, il treno era anticamente l'unico mezzo di comunicazione con il resto del mondo).

Se arrivate il treno, non restate seduti sino alla vostra stazione; lo spettacolo che vi si presenterà al finestrino è già qualcosa da ricordare insieme all'ammirazione per l'ingegno dell'uomo che è riuscito a creare una linea ferroviaria dove davvero non ti aspetti.

Se da bambini eravate appassionati di plastici o diorami per trenini elettrici (e ditemi chi non lo è stato !), sicuramente eravate affascinati soprattutto dai percorsi che prevedevano ponti e gallerie in successione . . . ecco . . . arrivare alle Cinque Terre in treno è un po' come viaggiare in un gigantesco plastico ferroviario a dimensione naturale.

riviera ligure,fine settimana,weekend al mare,vacanza al mare,mare in inverno,mare d'inverno

Comunque l'importante è arrivare e, d'inverno, a meno di scegliere particolari periodi festivi, ecco la possibilità di trovare alloggio (miracolo !), riuscire a prenotare un ristorante (altro miracolo !) e percorrere sentieri e paesini senza sentirsi sospinti da altri turisti !

Inutile dire che l'atmosfera che si respira nella bassa stagione è completamente diversa, ma a coloro che amano il mare ed i suoi luoghi certo non mancherà la ressa estiva od il tuffo dalla scogliera.

Buona vacanza !


2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao!

Ho letto questo articolo e avrei bisogno di un consiglio. Posso chiedere a te?

Grazie!

dagherrotipo ha detto...

Certo . . . dimmi !