Primavera in riviera . . .

Aria di primavera, le temperature si alzano, il sole scalda quel tanto che basta da favorire gite e weekend ed ecco che Riviera Ligure e Cinque Terre sono pronte ad accogliere le prime escursioni (ma lo sono state anche tutto l'inverno, grazie alla mitezza del clima ed alla poesia dei luoghi "magici" anche durante la stagione fredda !).

weekend,gite brevi,gite primavera,gite Liguria,gite Cinque terre,escursioni Liguria,Parco nazionale Cinque Terre,gite fuori porta,dove andare in Liguria,idee per weekend,idee per gite
I borghi si rianimano e fioccano le prime proposte ed i primi appuntamenti : Domenica 22 Marzo, con partenza da Riomaggiore, si svolge la VI Marcia del Parco nazionale delle Cinque Terre.

E' una camminata non competitiva aperta a tutti e strutturata in 4
percorsi con lunghezze variabili (da 5 a 25 Km.), che interessano buona parte dei sentieri del meraviglioso parco, (che ricordiamo è stato insignito del titolo di Patrimonio dell'Umanità !), permettendo ai partecipanti una giornata a strettissimo contatto con una natura rigogliosa e verdissima che si apre su splendidi scenari a picco sul mare.

Sempre nelle Cinque Terre, nel borgo di Vernazza, dal 01 al 05 Aprile prossimo il noto pittore Claudio Jaccarino promuove uno stage pittorico all'aperto (6 ore giornaliere per 5 giorni), utile ad apprendere o migliorare le tecniche di pittura all'aperto (china, acquerello o matita) : uno scenario ideale per ritrarre uno spaccato di natura mediterranea.

Per finire, nella cittadina di Levanto, aprirà i battenti da Giugno a Settembre la Mostra permanente della cultura materiale, con l'esposizione di tutte le attività marinare, artigianali ed agricole del posto.

Sono le prime proposte di una stagione che si prevede ricca di appuntamenti di richiamo per una località che unisce relax e natura come poche altre e che, data la sua collocazione geografica favorevole, si presta a soggiorni anche brevi o . . . brevissimi.

Nessun commento: