Non servono soggiorni di settimane, basta un weekend : due giorni ed una notte al massimo due notti, la zona e' raggiungibile in poche ore da mezz'Italia ed è ben servita dalle ferrovie (anzi, il treno era anticamente l'unico mezzo di comunicazione con il resto del mondo).
Se arrivate il treno, non restate seduti sino alla vostra stazione; lo spettacolo che vi si presenterà al finestrino è già qualcosa da ricordare insieme all'ammirazione per l'ingegno dell'uomo che è riuscito a creare una linea ferroviaria dove davvero non ti aspetti.
Se da bambini eravate appassionati di plastici o diorami per trenini elettrici (e ditemi chi non lo è stato !), sicuramente eravate affascinati soprattutto dai percorsi che prevedevano ponti e gallerie in successione . . . ecco . . . arrivare alle Cinque Terre in treno è un po' come viaggiare in un gigantesco plastico ferroviario a dimensione naturale.
Comunque l'importante è arrivare e, d'inverno, a meno di scegliere particolari periodi festivi, ecco la possibilità di trovare alloggio (miracolo !), riuscire a prenotare un ristorante (altro miracolo !) e percorrere sentieri e paesini senza sentirsi sospinti da altri turisti !
Inutile dire che l'atmosfera che si respira nella bassa stagione è completamente diversa, ma a coloro che amano il mare ed i suoi luoghi certo non mancherà la ressa estiva od il tuffo dalla scogliera.
Buona vacanza !
2 commenti:
Ciao!
Ho letto questo articolo e avrei bisogno di un consiglio. Posso chiedere a te?
Grazie!
Certo . . . dimmi !
Posta un commento