La spezia e il mare : una settimana dedicata !

Regate, spettacoli, musica: va in scena a La Spezia la Festa della Marineria !

La Spezia e il mare, La Spezia e la nautica, La Spezia e l'arsenale: destini incrociati e necessari per una città - la seconda della Liguria - protetta dal suo golfo come una perla nell'ostrica. Riparata dalle colline attorno e abbracciata al Mediterraneo,riservata come certi liguri,non poteva che essere sede d'elezione dell'arsenale della Marina militare. Nato come cantiere navale - il primo realizzato nell'Italia unita, era il 1870, e valse a La Spezia la nomina a Capitale Marittima del Regno -, oggi come base logistica, è questo il cuore pulsante della città.

Il mare, la nautica, l'arsenale: e nessuno si stupisca se a La Spezia ci si emoziona per la Festa della Marineria.
Succede dall'11 al 16 giugno - e qui l'estate sarà già arrivata - quando la città s'accende tra musica spettacoli e, naturalmente, regate (sabato 13 giugno si svolgerà un'edizione straordinaria della tradizionale Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, preceduta una sfilata lungo le vie del centro di 160 figuranti in costume medioevale).

Questo è un evento da non perdere per gli appassionati di nautica, che avranno la possibilità di vedere da vicino imbarcazioni mitiche: 200 tra vele d’epoca, derive d’epoca olimpiche, gozzi a vela latina, motoscafi e motonautica d’epoca, Tall Ships e una decina dei cosiddetti Armi Misti, fra cui il Dragun della città di Camogli, una baleniera e il Pandora, un veliero “Goletta e Gabbione”. In mare, nel grande specchio d’acqua antistante il Molo Italia e la passeggiata Morin, le imbarcazioni presenti e gli equipaggi daranno vita a gare ed esibizioni per rendere onore al mare e alla sua cultura.

Sulla terra ferma, invece, basterà seguire l'itinerario per scoprire l'arte e la tradizione della marineria attraverso passeggiate, rade, banchine, moli e attracchi, trasformati per l'occasione in un gigantesco teatro. Per gli appassionati del genere sarà possibile visitare il Museo Tecnico Navale che ospiterà una gara internazionale di modellismo. Lungo la passeggiata Morin, mostre (ben sei quelle fotografiche), esposizioni, incontri e un mercato dell'antiquariato: e, la sera a partire dalle 21 si ascolta musica all'aperto con band e small ensemble impegnate a creare una sorta di "colonna sonora dei luoghi di mare".

fonte : www.libero.it

Nessun commento: