Palio del Golfo : la sfida si rinnova !

Grande weekend turistico alla Spezia per un evento del tutto particolare che si rinnova anno dopo anno e che assume via via sempre più importanza : il Palio del Golfo.

300px-Festa_del_mare_-_Partenza_del_Palio,La Spezia,Liguria,vacanze Liguria,dove andare Liguria,Portovenere,Lerici,Cinque Terre,Levanto,Bonassola,Deiva Marina,weekend in Liguria,poche ore in Liguria,riviera Ligure,La Spezia e provincia,eventi alla Spezia,Sarzana

La manifestazione si aprirà venerdi’ con la consueta  bellissima e pittoresca sfilata in costume di tutte le borgate e con l’apertura al pubblico della portaerei Cavour per una visita unica nel suo genere.

A seguire, nella giornata di Sabato, dopo la consueta pesa delle imbarcazioni, nelle acque del golfo si terrà la regata costiera “costal rowing” e contemporaneamente 4 mongolfiere permetteranno di vedere la città e la regata dall’alto per terminare poi con la rievocazione in costume del circuito motociclistico della Spezia del 1927 e con la lunghissima tavolata che sarà allestita per la grande cena nel centro storico.

200px-Festa_del_mare_-_Tifosi Domenica, a partire dal tardo pomeriggio, tutte le sfide del palio (equipaggi femminili, senior e juniores), per arrivare poi alla disfida remiera vera e propria fra le 13 borgate del golfo nello specchio acqueo davanti alla passeggiata Morin con culmine alle 19,30 con la gara più attesa.

La manifestazione si chiuderà Lunedì sera 3 Agosto con la premiazione e con il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Attesa per il Festival della Mente di Sarzana

Sarà un'edizione del Festival della Mente ancora più importante delle precedenti quella che si svolgerà a Sarzana dal 4 al 6 Settembre prossimo.

festival mente,sarzana,la spezia,vacanze liguria,andare in liguria,mare liguria,gite liguria,weekend liguria,cinque terre, dintorni la spezia,liguria di levante,dove andare liguria di levante,sarzana,ortonovo,fosdinovo,castelnuovo,massa,carrara,mente,intelligenza,q.i.,quoziente intellettivo Questa sesta rassegna, ormai conosciuta in tutta Europa e non solamente in tutta Italia, è stata presentata nei giorni scorsi a Milano dallo staff organizzatore che ne ha tratteggiato lo svolgimento non senza delineare, con orgoglio, lo straordinario sviluppo della manifestazione in termini di qualità e popolarità che ne ha decretato l'ingresso tra i più importanti avvenimenti culturali del circuito internazionale in solo sei anni di vita.

Luis Sepulveda (scrittore), Stefano Zecchi (filosofo), Stefano Bennifestival mente 1 (scrittore), Luigi Luca Cavalli Sforza (genetista), Piergiorgio Odifreddi (matematico e scrittore), Gherardo Colombo (ex magistrato), Miriam Mafai (giornalista e politologa), Stefano Bartezzaghi (enigmista), Antonio Sciortino (direttore Famiglia Cristiana), Marco Politi (giornalista Repubblica), Aharon Appelfeld (scrittore), Samir Zeki (neuroscienzato) sono soltanto alcuni nomi della nutritissima lista che animeranno le tre giornate del Festival con argomenti ed interventi di notevole spessore.

Caratteristica del Festival della Mente è quella di rendere argomenti considerati tradizionalmente difficili ed ostici alla portata di tutti, dibattuti e spiegati dai massimi esperti del ramo in maniera limpida e colloquiale, rendendoli così di facile interpretazione e aumentandone l'"appeal" popolare.

festival mente 2 Prova ne sia che in questi anni si è creato un vero e proprio movimento turistico generato dalla kermesse che, oltre a dare lustro a Sarzana dal punto di vista culturale, ne accresce anche l'indotto economico e commerciale.

Unita alla conosciutissima "Soffitta nella strada" che terminerà poco prima, la sesta edizione del Festival della Mente si propone anche quest'anno come perno nella proposta turistica di tutta la zona favorendo, per ovvie ragioni di logistica, tutti i dintorni della provincia sino alle Cinque Terre da una parte e sino al confine con la Toscana dall'altra.

il viaggio . . . "a la carte" !

Tra le varie iniziative volte ad incentivare il turismo pendolare e sconfiggere la crisi imperante anche in questo settore, un consorzio di albergatori liguri ("welcome riviera"), ha studiato una proposta turistica formulata direttamente sul cliente, "a la carte" quindi, modellata esattamente secondo le attitudini e le aspettative del futuro visitatore.

La tipologia del turista è davvero varia e le moderne tecnologie hanno permesso di estenderla ancora di più : oggi come oggi ci si può informare su tutto ed è sicuramente più facile scegliere una vacanza che ci possa appassionare in base ai nostri desideri ed è proprio questo che hanno pensato i soci di welcome riviera, offrendo nelle loro strutture (circa un centinaio in tutta la Liguria), pacchetti a tema per ogni desiderio turistico.

Si va quindi dagli amanti del trekking (anche qui divisi tra neofiti, "tranquilli"
turismo,vacanze liguria,weekend liguria,fine settimana liguria,gite liguria,escursioni riviera ligure,mare liguria,ferie liguria,turismo liguria
ed esperti e con percorsi creati su misura) agli appassionati delle due ruote (per loro sono pronti itinerari studiati sulla "pista naturale" del passo del Bracco), dagli ecoturisti (approntati dei veri e propri rifugi) agli amanti del wellness con strutture termali, ecc.

Il progetto si completa con l'apertura del sito www.welcomeriviera.it, dove è possibile visualizzare l'intero ventaglio di proposte inserendo date di arrivo e partenza e la tipologia di vacanza scelta e non mancano neppure offerte per indecisi con la sezione "last-minute", che può aiutarci a scoprire preferenze ed attitudini vacanziere insospettate semplicemente aderendo alle ultime offerte rimaste e quindi . . . casuali.

Sarzana con "Artefiera"

Sarzana,Portovenere,Lerici,Lunigiana,Cinque Terre,Cinqueterre,la Spezia,dintorni la Spezia,arte lunigiana,pittura Liguria,dove andare Liguria,weekend in liguria,fine settimana,cosa fare nel weekend,andare in liguria,gita in liguria,escursione in liguria,due giorni in liguria,tre giorni in liguria
Un'altra occasione culturale per visitare questa bellissima cittadina : aprirà i battenti domani la prima edizione di "Cittadella in Artefiera" che si svolgerà nella fortezza Firmafede di Sarzana.

Si tratta di una rassegna di pittura, scultura e grafica patrocinata dal comune di Sarzana.

Circa 400 le opere in esposizione realizzate dai 112 artisti partecipanti, tutte racchiuse in un catalogo di 180 pagine edito addirittura da Mondadori.

La manifestazione sarà strutturata in vari settori ed ospiterà artisti di rilevanza nazionale, tra tutti tre esponenti di spicco quali Ugo Guidi con 22 sculture originali, Walter Lazzaro con trenta disegni che abbracciano un arco temporale di 60 anni (dagli anni '20 agli '80) e Renato Santini con trenta dipinti originali.

La rassegna si chiuderà Domenica 5 Luglio e l'ingresso alla manifestazione sarà gratuito, si preannuncia una numerosa partecipazione di pubblico dato anche l'affollamento estivo della cittadina e possiamo essere certi che a questa prima edizione ne seguiranno altre, come è quasi sempre accaduto per le iniziative culturali patrocinate dalla fervida amministrazione sarzanese.