Grande weekend turistico alla Spezia per un evento del tutto particolare che si rinnova anno dopo anno e che assume via via sempre più importanza : il Palio del Golfo.
La manifestazione si aprirà venerdi’ con la consueta bellissima e pittoresca sfilata in costume di tutte le borgate e con l’apertura al pubblico della portaerei Cavour per una visita unica nel suo genere.
A seguire, nella giornata di Sabato, dopo la consueta pesa delle imbarcazioni, nelle acque del golfo si terrà la regata costiera “costal rowing” e contemporaneamente 4 mongolfiere permetteranno di vedere la città e la regata dall’alto per terminare poi con la rievocazione in costume del circuito motociclistico della Spezia del 1927 e con la lunghissima tavolata che sarà allestita per la grande cena nel centro storico.
Domenica, a partire dal tardo pomeriggio, tutte le sfide del palio (equipaggi femminili, senior e juniores), per arrivare poi alla disfida remiera vera e propria fra le 13 borgate del golfo nello specchio acqueo davanti alla passeggiata Morin con culmine alle 19,30 con la gara più attesa.
La manifestazione si chiuderà Lunedì sera 3 Agosto con la premiazione e con il tradizionale spettacolo pirotecnico.