via dell'amore chiusa per frane

Brutto periodo per i romantici fuori stagione.

A causa dell'eccezionale ondata di maltempo sono chiusi in questi giorni, sia la "Via dell'Amore" tra Riomaggiore e Manarola che il "sentiero azzurro" tra Manarola e Corniglia.

cinque terre,via dell'amore,riviera ligure,liguria,fine settimana,vacanza

Soprattutto il sentiero azzurro, essendo un percorso più accidentato (da veri escursionisti), risulta pericoloso in caso di maltempo in quanto spesso le interruzioni o gli smottamenti sono tamponati provvisoriamente  con assi di legno o con cancellate improvvisate che lasciano poco margine alla sicurezza degli escursionisti.

Migliore la situazione della Via dell'Amore anche se, le onde più alte, aggrediscono con tale violenza la passeggiata da impedirne la percorrenza.

Certo che il panorama (e le foto o le videoriprese) della mareggiata sulla costa delle Cinque Terre è un'espressione della natura così avvincente che molti hanno da sempre sfidato cartelli e transenne per poterla vivere da vicino (e spesso con tragiche conseguenze).

L'onda che si frange in mille flutti, il rombo assordante della risacca e l'intensissimo odore di salmastro che esplode da una bolla di gocce nebulizzate con lo sfondo della roccia scavata dal mare, è uno spettacolo al quale è difficile rinunciare e che lascia a bocca aperta tutti coloro che considerano ancora la natura come sovrana.

Nessun commento: