Presto l’amministrazione comunale di Sarzana provvederà alla completa riorganizzazione e riqualificazione del mercato settimanale del Giovedì !
La notizia in sè non sembra avere nulla di eccezionale, se non fosse che tale provvedimento scaturisce da una autorevole nota del comando provinciale dei Vigili del Fuoco della Spezia che evidenzia, allo stato attuale delle cose, le gravi carenze in materia di sicurezza e quindi accessibilità dei mezzi di soccorso che affliggono da sempre il mercato così come disposto adesso.
Da sottolineare come l’amministrazione intenda procedere alleggerendo le vie attualmente ingolfate dalle bancarelle “spalmando” il mercato anche in via adiacenti ora non utilizzate ma che, se occupate razionalmente, permetterebbero di ottenere il duplice risultato di rendere più vivibile e fruibile l’esposizione della merce e garantire al contempo le adeguate vie di fuga in caso di necessità.
Ancora una volta la provincia batte nettamente il capoluogo, Sarzana arriva prima su tutto ed anche nei provvedimenti che dovrebbero essere basilari nella garanzia della salute e della sicurezza pubblica.
Poco tempo fa avevamo scritto della “vergogna” del mercato di La Spezia (vedi post), provando anche a suggerire soluzioni come quelle che andranno ad adottare a Sarzana e sembra che qualcuno ci abbia ascoltato, ma certo non i veri destinatari del “messaggio”, che aspettano forse di dover piangere qualche vittima conseguenza di un ritardo o dell’impossibilità di ricevere i soccorsi !