Riomaggiore e Manarola

 . . . a seguire troviamo Manarola, paesino molto simile a precedente Riomaggiore e collegato allo stesso tramite uno dei più famosi sentieri del mondo : la cosiddetta "Via dell'Amore".
Si tratta di un viottolo costiero completamente scavato sul fianco della collina che separa i due borghi, dove, ad ogni passo, si aprono scorci panoramici sempre nuovi e tutti di incomparabile bellezza e suggestione, tanto da richiamare turisti e "camminatori" davvero da ogni parte del mondo. Il contrasto violento tra il verde lussureggante della collina alle spalle con l'azzurro del mare illuminato da un sole splendente crea suggestioni praticamente indimenticabili, considerando anche che il viottolo corre a mezz'altezza a 10-15 anche 20 metri sul livello del mare, aggiungendo quindi al già splendido panorama la prospettiva dell'altezza e la vista dall'alto delle insenatura della costa dove il mare si infila e ringhia e ruggisce durante le mareggiate.
 cinque terre,fine settimana,weekend liguria,gite liguria,gite brevi,gite,manarola,riomaggiore,corniglia,vernazza,monterosso
Sia Riomaggiore che Manarola sono borghi piacevolissimi e veloci da visitare : piccoli e raccolti, conservano la tipica architettura ligure alta, stretta e vivamente colorata (famoso è il colore rosso "Liguria") che caratterizza molte abitazioni. Le case sono addossate le une alle altre e praticamente nessuna ha basamento orizzontale, sono tutte in discesa verso il mare e sotto alle abitazioni, le vecchie cantine sono diventate esercizi commerciali : botteghe, enoteche, negozi, bar, ristoranti che non sono comunque sufficienti a soddisfare il continuo flusso di turisti che visita annualmente questi luoghi.
Bellissima la discesa a mare con gli antichi scivoli per le barche al centro della piccolissima insenatura circondata dalle abitazioni da dove, ancora oggi, a notte fonda partono i pescatori per le battute nel pescosissimo Mar Ligure.

Nessun commento: