via dell'amore ecologica

cinque terre,riviera ligure,liguria,fine settimana,weekend,weekend economici,gite brevi,gite liguria
Da oggi la Via dell'Amore diventa ulteriormente ecologica : circa cento led luminosi, rigorosamente alimentati da pannelli solari, creeranno un percorso notturno soffuso ed ulteriormente suggestivo.
Considerando che dal tramonto in poi non si paga più il ticket per accedere al famosissimo percorso non è difficile pensare che molti sceglieranno proprio gli orari serali per percorrere il sentiero dove piccole luci, sistemate a poca altezza da terra e dal funzionamento garantito anche in caso di nebbia marina, illumineranno quanto basta ad una camminata in sicurezza, certo non abbagliando oltre il dovuto per non compromettere l'atmosfera incantevole dei panorami.
L'impianto, alimentato da pannelli fotovoltaici, è stato realizzato dal Parco Nazionale delle Cinque Terre che gestisce il comprensorio, con un contributo del Ministero dell'Ambiente.
Naturalmente, l'idea è la prima di una serie che prevede l'estensione dell'illuminazione "pulita" a molti altri percorsi panoramici con il dichiarato scopo, oltre a quello della sicurezza e della suggestione, di allungare il tempo di fruibilità turistica delle splendide località. 

Nessun commento: