Maggio alle Cinque Terre

Riviera ligure,parco cinque terre,cinqueterre,lerici,portovenere,gita liguria,gite weekend,fine settimana liguriaNell'ambito dell'iniziativa "Maggio nei Parchi" organizzata dalla Regione Liguria con il patrocinio di Federparchi, le Cinque Terre con il loro meraviglioso parco naturale saranno protagoniste già a partire dal 26 Aprile prossimo con l'organizzazione di due escursioni che interesseranno i vigneti del parco con sosta per degustazione vini ed una dedicata interamente al vino simbolo di queste terre : lo Sciacchetrà.

Successivamente le iniziative s sposteranno a Riomaggiore, dove Domenica 10 Maggio si svolgerà in piazza il mercatino dei prodotti biologici e tipici, con l'aggiunt
a delle specialità della Val di Vara e del vicino Parco dell'Appennino tosco-emiliano.

Infine, nella più popolosa Monterosso, Domenica 17 Maggio si terrà la tradizionale "Sagra del Limone" organizzata da Comune e Pro Loco.

Da anni questa manifestazione vuole simboleggiare il tributo di tutta la popolazione ai contadini che ancora oggi coltivano questa
 pianta-simbolo inerpicandosi sulle piane e nei dirupi e vincendo le mille difficoltà della coltivazione in queste terre così aspre.

Altre occasioni dunque per visitare le Cinque Terre che, ricordiamo, danno il meglio proprio in questa stagione primaverile, quando è possibile gustarle senza doverle contendere a torme di turisti e vacanzieri estivi.

In ambito prettamente culturale, segnaliamo che in questo weekend, il Parco delle Cinque
Riomaggiore,Manarola,Vernazza,Corniglia,Monterosso,fine settimana versilia
 Terre parteciperà alla rassegna dedicata all'editoria ambientale che si svolgerà in quel di Pisa.

Si tratta della terza edizione di Parco-Libri, Festival nazionale dedicato a tutto quanto viene edito in tema di ambiente, salvaguardia del territorio, energie rinnovabili e turismo eco-compatibile.

Nessun commento: