Sarzana e l’antiquariato

Come abbiamo già anticipato, la città di Sarzana si può definire come la capitale culturale della Provincia della Spezia oltre che per la sua storia antica, per le importanti manifestazioni che vi si svolgono e che hanno risonanza nazionale ed internazionale.

soffitta nella strada,antiquariato,Sarzana,articoli antichi,antichità,oggetti d'arte Tra queste, la più conosciuta e rilevante è sicuramente “La Soffitta nella Strada”, che dal 1965, tutti gli anni, appassiona antiquari e collezionisti di tutto il mondo e riempie la città e i dintorni di un turismo raffinato e competente.

L’idea nacque ad un gruppo di antiquari sarzanesi decisi a dare importanza al loro lavoro ed alla loro cittadina, da sempre votata a questo tipo di artigianato e di commercio.

Ad Agosto, per ben quindici giorni e più, il centro storico è una ininterrotta fila di stand e bancarelle dove collezionisti ed appassionati possono trovare vere chicche provenienti da tutta Europa (dai mobili d’epoca alle bambole in porcellana, dai libri antichi ai dischi, dai gioielli d’epoca ai tappeti agli arredi orientali sino ad arrivare all’oggettistica marinara).

antiquariato Il successo di pubblico è stato subito notevole e si è consolidato negli anni, anni in cui la manifestazione ha acquistato notorietà ed autorevolezza sino a dotarsi di esperti del settore, a gratuita disposizione degli acquirenti, per autenticare e datare gli oggetti esposti.

In concomitanza con questa manifestazione che vede coinvolta assolutamente tutta la città (e fiorente è l’indotto che ne deriva : alberghi, ristoranti, negozi, ecc.), alla fortezza Firmafede si svolge la grande Mostra-mercato nazionale dell’Antiquariato, che rafforza e completa l’esposizione delle antichità.

L’appuntamento di Agosto è davvero da non perdere per gli amanti del genere, ai quali consigliamo prenotazioni anticipate per ristoranti, alberghi, ecc. che in quel periodo, oltre al turismo estivo e balneare della vicina costa, devono soddisfare le centinaia di richieste di espositori e visitatori.

Ad ulteriore testimonianza della vocazione antiquaria della città, durante tutto l’anno, anforeil quarto fine settimana di ogni mese si svolgono i Weekend in Soffitta, con l’esposizione limitata ai commercianti del luogo.

Nessun commento: