Sarzana da non perdere !

Come anticipato, ecco un altro post su Sarzana, la "capitale culturale" della provincia della Spezia.

Sarzana,Cinqueterre,gita,gite,weekend liguria,weekend riviera ligure,Sarzana entroterra,dintorni La Spezia,La Spezia dintorni,antiquariato Sarzana,mostra antiquariato,negozi antiquariato,negozi arte
Chi sceglie di visitare questa provincia è spinto sicuramente dagli incantevoli luoghi marinari che si presentano (Cinque Terre, Portovenere, Lerici, ecc.) e dai contrasti naturali che la costa ligure riesce a racchiudere nella sua lingua di terra, ma l'entroterra non è da meno con luoghi di cui scriveremo man mano (Castelnuovo, Calice al Cornoviglio, ecc.) e che hanno come "capitale" la cittadina di Sarzana.

Nell'entroterra appunto, a 10 Km dalla Spezia, al confine con la Toscana (e la provincia di M
assa Carrara) si trova questa cittadina che racchiude caratteri medievali (torri e torrioni), cinquecenteschi (con la cittadella fortificata), settecenteschi (con eleganti palazzi affacciati su vie principali), tipicamente liguri (con le sue case color pastello), toscani (con il marmo bianco e le sue piazze trapezoidali) e che affascina quindi con la sua molteplicità.

Capoluogo della Val di Magra, che domina all'incirca dall'anno 1000 quando apparve per la prima volta negli scritti antichi con il nome di Castrum Sarzanae, ha sempre racchiuso tra le sue mura un' energia economica e culturale che, soprattutto negli ultimi anni, ne ha fatto un centro conosciuto anche a livello nazionale, incalzando La Spezia per 
importanza e notorietà.

Sede appunto di importanti manifestazioni culturali di cui parleremo, deve essere assolutamente visitata per il suo splendido centro storico racchiuso tra due porte (Porta Parma e Porta Romana) e per la fortezza Firmafede (o Cittadella o fortezza di Sarzanello), simbolo della città e splendido esempio di fortificazione ottimamente conservata ed inserita nel nucleo cittadino.

Il centro storico è ovviamente pedonale, ma la cittadina è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi (auto, autobus, treno) e offre una discreta possibilità di parcheggio.

Come tutti i piccoli centri la ricettività è scarsa all'interno, ma i dintorni sono ben sfruttabili per alloggiare in quanto la raggiungibilità e davvero questione di mezz'ora al massimo da tutte le direzioni (da Massa Carrara e provincia e da La Spezia e paesi limitrofi), senza dimenticare la vicinanza dal mare con la zona di Luni Mare, Marinella e Fiumaretta (sino ad arrivare a Marina di Carrara) veramente a pochi chilometri.

La cittadina è da visitare tutta, palmo a palmo : locali moderni ed eleganti si alternano a piccole osterie, bar caratteristici e botteghe artigiane dove antiquariato e artigianato locale la fanno da padroni creando quell'atmosfera retrò che affascina e coinvolge . . .

Nessun commento: