la passeggiata enogastronomica "Oudù de bun" (liberamente tradotto dal dialetto : "Odore di buono"), che interesserà il borgo di Bonassola e le sue colline.
Una delle ultime propaggini della provincia della Spezia (che termina poi con Deiva Marina), Bonassola è uno splendido e pittoresco borgo marinaro, facilmente raggiungibile, come tutte le
altre località liguri, anche con il treno oltre che con l'automobile.
Se pur non caratteristica ed unica nell'abitato come le Cinque Terre, (pur avendo un
bellissimo centro storico), Bonassola si è sempre distinta per la spiaggia spaziosa (una rarità nel levante ligure !) e per la pulizia del suo mare, da molto tempo considerato tra i migliori in Italia.
Cittadina turistica per eccellenza, ha nell'entroterra risorse straordinarie dal punto di vista paesaggistico ed enogastronomico, in quest'ultimo caso coniugando specialità spezzine con quelle della vicina provincia genovese.
La passeggiata enogastronomica consentirà appunto di gustare queste specialità (focaccia dolce e salata, formaggi, minestrone nostrano alla genovese, dolci e vini della zona) nelle varie tappe che inframmezzeranno la gita e che toccherà anche gli strapiombi sul mare di Gaggi, Rigamonti e Montaretto.
La partenza è prevista nella mattinata di Domenica e le iscrizioni verranno raccolte alla Proloco Bonassolese (tel. 0187/813500), per ovvi motivi logistici le iscrizioni sono limitate a 500 unità . . . riuscirete a prenotarvi ?
Nessun commento:
Posta un commento