Lerici e il super tapiro d'oro !
Napoleone Bonaparte nato a . . . Sarzana !
Si svolge in questi giorni a Sarzana il “Festival Napoleonico” : pochi lo sanno o se lo ricordano ma Napoleone è nato in Corsica solamente per un caso, appena dopo l’emigrazione della sua famiglia che ha vissuto per tre secoli almeno in questo lembo di Liguria.
Ecco quindi il Festival a suo nome (un’altra delle riuscite manifestazioni sarzanesi), che richiamerà almeno 250 figuranti da tutta Europa che, equipaggiati ed armati di tutto punto, dopo aver eretto il campo dentro la fortezza Firmafede, daranno l’assalto con armi d’epoca (ma caricate a salve !), ai nemici asserragliati sulla vicina collina di Sarzanello.
Sarzana si calerà quindi per qualche giorno in una atmosfera assolutamente particolare con mostre, balli, musica e menu’ esclusivamente a tema, e parte del leone la faranno gli scambi di soldatini, medaglie, libri e armi storiche con bancarelle e stands che invaderanno le vie medioevali della cittadina.
Una buona occasione per una visita quindi, se non allergici alla polvere da sparo (finta) od al nitrito dei cavalli che scorrazzeranno per il centro storico !
Roberto Saviano : la sorpresa del Festival della Mente !
Grande agitazione e attesa eccitata quella che precede l''incontro con lo scrittore di "Gomorra" ospite a sorpresa del Festival della Mente in corso a Sarzana.
Per ragioni organizzative, ma più verosimilmente per comprensibili motivi di sicurezza, il cartellone ufficiale del Festival aperto Venerdì 04 e che chiuderà Domenica 06 p.v., non menzionava affatto l'intervento dell'illustre ospite che, invece, raccoglierà intorno a se circa 1200 fortunati uditori (fortunati perchè sono riusciti ad accaparrarsi un biglietto nelle prime ore di vendita, prima che si polverizzassero !).
Alle 18 di Domenica 06 quindi, nella splendida cornice medioevale della piazza d'Armi della Cittadella di Sarzana, il giovane e famosissimo scrittore terrà il suo intervento incentrato sulla parola "libertà".
L'incontro sarà il preludio alla chiusura della kermesse che ancora una volta ha visto Sarzana come uno dei centri del mondo culturale non solo italiano : migliaia di visitatori hanno occupato l'occupabile (B&B, alberghi, ristoranti, locande, ecc), mentre tutta la cittadina ha contribuito ad organizzare ed aiutare l'evento (basti pensare alla massiccia partecipazione dei giovani volontari sarzanesi al servizio d'ordine ed all'organizzazione generale).
Un altro successo dunque, che conferma il Festival della Mente come una delle manifestazioni più attese dal mondo culturale internazionale.
Ancora sul mercato settimanale . . . Sarzana insegna !
Presto l’amministrazione comunale di Sarzana provvederà alla completa riorganizzazione e riqualificazione del mercato settimanale del Giovedì !
La notizia in sè non sembra avere nulla di eccezionale, se non fosse che tale provvedimento scaturisce da una autorevole nota del comando provinciale dei Vigili del Fuoco della Spezia che evidenzia, allo stato attuale delle cose, le gravi carenze in materia di sicurezza e quindi accessibilità dei mezzi di soccorso che affliggono da sempre il mercato così come disposto adesso.
Da sottolineare come l’amministrazione intenda procedere alleggerendo le vie attualmente ingolfate dalle bancarelle “spalmando” il mercato anche in via adiacenti ora non utilizzate ma che, se occupate razionalmente, permetterebbero di ottenere il duplice risultato di rendere più vivibile e fruibile l’esposizione della merce e garantire al contempo le adeguate vie di fuga in caso di necessità.
Ancora una volta la provincia batte nettamente il capoluogo, Sarzana arriva prima su tutto ed anche nei provvedimenti che dovrebbero essere basilari nella garanzia della salute e della sicurezza pubblica.
Poco tempo fa avevamo scritto della “vergogna” del mercato di La Spezia (vedi post), provando anche a suggerire soluzioni come quelle che andranno ad adottare a Sarzana e sembra che qualcuno ci abbia ascoltato, ma certo non i veri destinatari del “messaggio”, che aspettano forse di dover piangere qualche vittima conseguenza di un ritardo o dell’impossibilità di ricevere i soccorsi !
A ruba i biglietti per il Festival della Mente
La considerevole cifra di 13mila biglietti già venduti a più di due settimane dall’evento la dice lunga sull’”appeal” che questa manifestazione è riuscita a suscitare a pochi anni dalla sua nascita.
A Sarzana sono tutti soddisfatti dell’andamento delle manifestazioni culturali estive, supportate dall’importantissimo servizio-navetta che collega il centro città con due grandi parcheggi di interscambio dalle ore 21 alle 01,30 di notte, permettendo davvero a tutti di assistere alle manifestazioni o semplicemente visitare la città con le sue bellezze, senza lo stress da parcheggio che avvelena sempre i nostri spostamenti.
Ottima affluenza (come sempre del resto), alla conosciutissima “Soffitta nella strada”, in corso di svolgimento nelle vie del centro storico e che si protrarrà sino a Domenica 23.
A completamento, bilanci soddisfacenti anche dei concerti e degli eventi organizzati (ultimo il concerto dei Simply Red, ultima tappa italiana del loro tour), che hanno attirato numerosissimi turisti da tutta Italia.
La soffitta nella strada : si comincia !
La "soffitta" nasce nel 1965 dalla volontà degli Antiquari Sarzanesi che, con costanza e determinazione, hanno lavorato affinché la manifestazione si radicasse e divenisse sempre più ricca, importante e ricercata dagli addetti ai lavori ma anche dai semplici turisti
Ed oggi, la "Soffitta" si identifica con Sarzana e la cittadina si fregia di questo
mercato multiforme e variegato nel quale è possibile trovare le cose più varie, dal mobile d'epoca agli oggetti di modernariato, dalla bigiotteria anche di grande pregio o di prestigiose firme della moda agli abiti e pellicce d'epoca, dall'antiquariato orientale ai tappeti anatolici e kilim, ai quadri, pizzi e tovaglie, stampe, dischi e libri antichi, per finire con gli oggetti più ricercati, di interesse quasi strettamente collezionistico.
Tra un bagno nelle spiagge del litorale ligure ed un aperitivo sul lungomare della vicinissima Versilia, assolutamente da non perdere questo appuntamento tra il tardo pomeriggio e la sera (apertura ore 17.00 e chiusura ogni giorno intorno alla mezzanotte), che, anche da solo, vale comunque una visita approfondita e chissà che tra le bancarelle non si possa trovare quel monile tanto desiderato . . . .
Palio del Golfo : la sfida si rinnova !
Grande weekend turistico alla Spezia per un evento del tutto particolare che si rinnova anno dopo anno e che assume via via sempre più importanza : il Palio del Golfo.
La manifestazione si aprirà venerdi’ con la consueta bellissima e pittoresca sfilata in costume di tutte le borgate e con l’apertura al pubblico della portaerei Cavour per una visita unica nel suo genere.
A seguire, nella giornata di Sabato, dopo la consueta pesa delle imbarcazioni, nelle acque del golfo si terrà la regata costiera “costal rowing” e contemporaneamente 4 mongolfiere permetteranno di vedere la città e la regata dall’alto per terminare poi con la rievocazione in costume del circuito motociclistico della Spezia del 1927 e con la lunghissima tavolata che sarà allestita per la grande cena nel centro storico.
Domenica, a partire dal tardo pomeriggio, tutte le sfide del palio (equipaggi femminili, senior e juniores), per arrivare poi alla disfida remiera vera e propria fra le 13 borgate del golfo nello specchio acqueo davanti alla passeggiata Morin con culmine alle 19,30 con la gara più attesa.
La manifestazione si chiuderà Lunedì sera 3 Agosto con la premiazione e con il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Attesa per il Festival della Mente di Sarzana
Sarà un'edizione del Festival della Mente ancora più importante delle precedenti quella che si svolgerà a Sarzana dal 4 al 6 Settembre prossimo.
Questa sesta rassegna, ormai conosciuta in tutta Europa e non solamente in tutta Italia, è stata presentata nei giorni scorsi a Milano dallo staff organizzatore che ne ha tratteggiato lo svolgimento non senza delineare, con orgoglio, lo straordinario sviluppo della manifestazione in termini di qualità e popolarità che ne ha decretato l'ingresso tra i più importanti avvenimenti culturali del circuito internazionale in solo sei anni di vita.
Luis Sepulveda (scrittore), Stefano Zecchi (filosofo), Stefano Benni (scrittore), Luigi Luca Cavalli Sforza (genetista), Piergiorgio Odifreddi (matematico e scrittore), Gherardo Colombo (ex magistrato), Miriam Mafai (giornalista e politologa), Stefano Bartezzaghi (enigmista), Antonio Sciortino (direttore Famiglia Cristiana), Marco Politi (giornalista Repubblica), Aharon Appelfeld (scrittore), Samir Zeki (neuroscienzato) sono soltanto alcuni nomi della nutritissima lista che animeranno le tre giornate del Festival con argomenti ed interventi di notevole spessore.
Caratteristica del Festival della Mente è quella di rendere argomenti considerati tradizionalmente difficili ed ostici alla portata di tutti, dibattuti e spiegati dai massimi esperti del ramo in maniera limpida e colloquiale, rendendoli così di facile interpretazione e aumentandone l'"appeal" popolare.
Prova ne sia che in questi anni si è creato un vero e proprio movimento turistico generato dalla kermesse che, oltre a dare lustro a Sarzana dal punto di vista culturale, ne accresce anche l'indotto economico e commerciale.
Unita alla conosciutissima "Soffitta nella strada" che terminerà poco prima, la sesta edizione del Festival della Mente si propone anche quest'anno come perno nella proposta turistica di tutta la zona favorendo, per ovvie ragioni di logistica, tutti i dintorni della provincia sino alle Cinque Terre da una parte e sino al confine con la Toscana dall'altra.
il viaggio . . . "a la carte" !
Sarzana con "Artefiera"
Un'altra occasione culturale per visitare questa bellissima cittadina : aprirà i battenti domani la prima edizione di "Cittadella in Artefiera" che si svolgerà nella fortezza Firmafede di Sarzana.
ancora un binomio Sarzana - arte e cultura !
La spezia e il mare : una settimana dedicata !
La Spezia e il mare, La Spezia e la nautica, La Spezia e l'arsenale: destini incrociati e necessari per una città - la seconda della Liguria - protetta dal suo golfo come una perla nell'ostrica. Riparata dalle colline attorno e abbracciata al Mediterraneo,riservata come certi liguri,non poteva che essere sede d'elezione dell'arsenale della Marina militare. Nato come cantiere navale - il primo realizzato nell'Italia unita, era il 1870, e valse a La Spezia la nomina a Capitale Marittima del Regno -, oggi come base logistica, è questo il cuore pulsante della città.
Il mare, la nautica, l'arsenale: e nessuno si stupisca se a La Spezia ci si emoziona per la Festa della Marineria.
Succede dall'11 al 16 giugno - e qui l'estate sarà già arrivata - quando la città s'accende tra musica spettacoli e, naturalmente, regate (sabato 13 giugno si svolgerà un'edizione straordinaria della tradizionale Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, preceduta una sfilata lungo le vie del centro di 160 figuranti in costume medioevale).
Questo è un evento da non perdere per gli appassionati di nautica, che avranno la possibilità di vedere da vicino imbarcazioni mitiche: 200 tra vele d’epoca, derive d’epoca olimpiche, gozzi a vela latina, motoscafi e motonautica d’epoca, Tall Ships e una decina dei cosiddetti Armi Misti, fra cui il Dragun della città di Camogli, una baleniera e il Pandora, un veliero “Goletta e Gabbione”. In mare, nel grande specchio d’acqua antistante il Molo Italia e la passeggiata Morin, le imbarcazioni presenti e gli equipaggi daranno vita a gare ed esibizioni per rendere onore al mare e alla sua cultura.
Sulla terra ferma, invece, basterà seguire l'itinerario per scoprire l'arte e la tradizione della marineria attraverso passeggiate, rade, banchine, moli e attracchi, trasformati per l'occasione in un gigantesco teatro. Per gli appassionati del genere sarà possibile visitare il Museo Tecnico Navale che ospiterà una gara internazionale di modellismo. Lungo la passeggiata Morin, mostre (ben sei quelle fotografiche), esposizioni, incontri e un mercato dell'antiquariato: e, la sera a partire dalle 21 si ascolta musica all'aperto con band e small ensemble impegnate a creare una sorta di "colonna sonora dei luoghi di mare".
Sarzana . . . in fiore !
Nasce ben 12 anni fa una manifestazione che sfrutta una semplice idea per valorizzare tutta una cittadina e dare impulso al turismo :
si tratta di “Atri Fioriti” svoltasi anche quest’anno a Sarzana nel weekend appena trascorso.
Merito anche di una amministrazione comunale attenta e ricettiva ad ogni manifestazione culturale e ricreativa mirata ad accrescere l’attrattiva di una cittadina e di un comprensorio già ricco di per se di storia, artigianato e tradizioni, questa manifestazione vede la partecipazione di tutti i commercianti e soprattutto dei floricultori e vivaisti della zona che, ottenuta la disponibilità da parte dei proprietari, organizzano veri e propri vernissage di arte floreale all’interno degli storici e spaziosi atri dei palazzi nobili sparsi all’interno delle mura, in parallelo ad un corollario di manifestazioni di vario genere (musicali, espositive, ecc) che trasformano Sarzana in un susseguirsi di eventi aperti a tutti.
Questi gli atri dei palazzi interessati e la loro dislocazione, che crea un percorso pedonale che attraversa tutto il centro storico :
PALAZZO DEL COMUNE Piazza Matteotti
PALAZZO PODESTA' LUCCIARDI Piazza Matteotti
PALAZZO NERI Piazza Niccolò V
PALAZZO FONTANA Piazza Matteotti
PALAZZO MAGNI GRIFFI Via Mazzini
PALAZZO CASONI Via Fiasella
PALAZZO SARTORI - MAGNI GRIFFI Via Mazzini
PALAZZO BERGHINI Via Mascardi
PALAZZO PICEDI BENETTINI - GROPALLO Via Mazzini
PALAZZO TUSINI Via Mazzini
PALAZZO CAPITANI FIORI Via Bertoloni
CASA TORRE BUONAPARTE Via Mazzini
PALAZZO REMEDI Piazza Matteotti
PALAZZO BRONDI - PINI Via Gramsci
PALAZZO PARENTUCCELLI Piazza Matteotti
PALAZZO ZACCHIA - ARZELA' Piazza Matteotti
PALAZZO DE BENEDETTI Piazza Matteotti
PALAZZO CALANDRINI Via Mazzini
Così negozi aperti con entrate addobbate da decorazioni di piante e fiori, esposizioni di auto d’epoca, artisti di strada, esibizioni musicali, concorsi di pittura ed esposizioni di ceramica e oggetti antichi hanno attirato centinaia di visitatori in un caldissimo weekend di primavera.
Ancora una volta complimenti a Sarzana dunque, per volontà, spirito di iniziativa ed una indubbia tradizione artigianale che non conosce pause !
La vergogna del mercato della Spezia !
Pioggia di “Bandiere Blu” nel levante Ligure
Il prestigioso riconoscimento di livello mondiale ha onorato , quest’anno, moltissime località del levante ligure e precisamente del tratto di costa di costa che da Lerici passa per Bocca di Magra ed arriva sino a Fiumaretta, praticamente sino al confine con Marina di Carrara e la regione toscana.
Soprattutto il porticciolo di Bocca di Magra ed il litorale di Fiumaretta vedono per la prima volta premiata la loro costanza nel migliorare servizi e attrezzature con una “medaglia” che, sicuramente, contribuirà ad accrescere l’afflusso turistico per tutta la prossima stagione oltre a costituire un ottimo viatico per gli anni futuri.
Bisogna considerare infatti, che la “bandiera blu” premia non soltanto la limpidezza e balneabilità delle acque, ma tutto il sistema “turismo mare”, prendendo in esame quindi anche accessibilità alle spiagge, pedonalizzazione, smaltimento dei rifiuti, rispetto dei divieti, qualità delle attrezzature e tutti i servizi di sicurezza ambientale e fisica per i frequentatori.
Auguriamoci che la stagione turistica faccia onore a questo riconoscimento e che la garanzia di un soggiorno e di servizi soddisfacenti, possano invogliare connazionali e stranieri ad affollare le nostre località nonostante la crisi economica ancora incombente.
Varato il cartellone dell’estate lericina
Come ogni anno, con l’approssimarsi della bella stagione e come altre località turistiche della Riviera, anche Lerici vara il suo cartellone degli spettacoli estivi.
Il cartellone lericino viene seguito con particolare attenzione in provincia, probabilmente perchè vive ancora di fasti antichi e tramandati dai nonni, di quando l’estate di Lerici voleva dire Fred Bongusto e Peppino di Capri alla rotonda del Lido oppure lo show- boat illuminato tutta la notte per il giro del Golfo con orchestra e balli o forse perchè (e qui non può mancare la nota polemica), sono tutti curiosi di vedere cosa riescono ad inventarsi gli amministratori per tentare di risollevare le sorti di un turismo che hanno inabissato sino al fondo degli oceani.
Comunque, per quest’anno si prevedono buone iniziative (anche se sempre con un doveroso occhio al portafoglio), tra cui spicca il “Lerici Rock Festival” che si terra nella frazione di Falconara, poi il concerto tributo agli anni ‘60 dei sempreverdi Formula 3 (come dimenticare Alberto Radius, leader del gruppo e poi solista con la famosissima “nel ghetto”), a seguire una ventata contemporanea con il concerto del duo Sonhora (molto conosciuto dai teen ager), per poi toccare la vetta a metà Agosto con lo special show di Massimo Ranieri che lo vedrà impegnato nelle vesti di cantante, attore e ballerino.
A corollario le solite manifestazioni enogastronomiche molto conosciute (Sagra del polpo a Tellaro o della lumaca alla Serra) ed altre manifestazioni minori che, a detta degli organizzatori del comune, tenderanno a coprire tutto il periodo vacanziero a partire dalla primavera per arrivare all’autunno.
Si parla quindi di considerare Lerici non solo mare ma anche spettacolo ed aggregazione, per cercare di portare altra linfa al turismo o consolidare e fidelizzare quello esistente.
Le iniziative sono buone, gli amministratori meno, speriamo che almeno questa volta ci azzecchino . . . .
Passeggiata gastronomica nella riviera Ligure
Poesia e disegno alle Cinque Terre
Sino alla prossima domenica 3 Maggio, appuntamento culturale al Castello dello splendido borgo di Riomaggiore.
Esporrà la sua collezione di xilografie e disegni l’artista Tranquillo Marangoni, e la mostra sarà completata e valorizzata dalle poesie di Edoardo Firpo.
Il tema dell’esposizione sarà il paesaggio umano ed ambientale della riviera di Levante con particolare attenzione alle Cinque Terre ed alla loro storia.
Parallelamente alla Spezia, anche quest’anno, apre la rassegna “Cent’anni di Futurismo” che si terrà ancora al Centro Arte Moderna e Contemporanea della città.
Due appuntamenti a breve distanza che ingolosiranno gli amanti dell’arte e della cultura ed una delle innumerevoli occasioni per visitare la magica riviera di levante.
Metropolitana del mare ? Un’utopia . . .
Metropolitana del mare : con questa definizione altisonante ma calzante al tempo stesso, era stato definito il progetto, lanciato dagli amministratori lericini, volto a creare una rete di trasporto marittimo, alternativo a quello via terra, per collegare tutte le località del golfo di La Spezia racchiuse appunto all’interno del golfo e quindi comodamente e rapidamente accessibili.
Finalmente una grande idea, un parto positivo ed intelligente di una amministrazione che finora ha disintegrato un patrimonio turistico frutto di decenni di paziente e silenzioso lavoro e che, con questa iniziativa, sembrava finalmente dare un senso ed una risposta alla strenua guerra contro il traffico, (e conseguentemente turisti), che ha contraddistinto gli ultimi anni lericini e che ha affamato e desolato la prima frequentata “Perla del Golfo”.
Sfruttando la conformazione naturale del golfo della Spezia, completamente al riparo dai marosi grazie alla posizione naturale ed alla diga foranea e sfruttando la mitezza del clima e l’assenza di particolari fenomeni naturali come neve o grandine, (a parte ovviamente debite eccezioni !), si trattava di creare una rete annuale di trasporto via mare che toccasse le località più importanti del Golfo articolandosi su tre linee (A,B,C) che potessero servire da Tellaro a Bocca di Magra a Portovenere e che convogliassero tutte alla Spezia, ovviando così al traffico su ruote e sollevando enormemente tutta la provincia da congestione veicolare ed inquinamento.
Ottima e originale l’idea che portava La Spezia al pari di altre località di grande tradizione turistica (Venezia, Costiera Amalfitana) e che avrebbe davvero segnato una svolta non soltanto per i trasporti dei residenti, ma soprattutto per l’affluenza turistica che avrebbe avuto davvero un valido motivo per non usare l’automobile.
Purtroppo però la gara di appalto, nonostante avesse respiro europeo e non soltanto nazionale è andata miseramente deserta, ma deserta in un modo così netto, da scoraggiare completamente un secondo tentativo se non con una profonda rivisitazione di tutto il bando apportando correttivi talmente significativi da farla risultare finalmente appetibile.
Ovviamente, ci si può solamente rammaricare di una conclusione simile, ben sapendo che una seconda opportunità vedrà la luce tra chissà quanto tempo e chissà in che modo.
Non conosciamo ovviamente i termini del bando, ma non riusciamo a trascurare il sospetto che, sotto l’iniziativa intelligente e lodevole come già detto, si nasconda un appalto notevolmente penalizzato da vincoli e cavilli anche di natura economica, tale da scoraggiare (come si è visto), anche il più entusiasta investitore.
D’altronde, non sarebbe la prima volta (vedi post) che la richiesta (del comune) sia abbondantemente sproporzionata all’offerta (degli operatori), producendo così un nulla di fatto che deprime ed immobilizza commercio ed affari.
Sperando che così non sia, continuiamo ad ammorbare il golfo con i nostri gas di scarico in attesa di poter raggiungere i nostri amati dintorni a . . . . . . . . . . . . nuoto ?